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Vivere più sani – 10 consigli come vivere meglio

Modi per vivere più sani sono sempre più richiesti. Sempre più presone cercano di migliorare il proprio stile di vita, la propria qualità. Cercano di badare di più al proprio corpo e alla propria salute. Non solo la pratica regolare di uno sport e l’alimentazione danno impulsi positivi sulla nostra salute. Anche la stabilità mentale, lo stress quotidiano e il riposo sono molto importanti per vivere meglio.

Oggi ti presentiamo 10 consigli per darti la possibilità di cambiare marcia e migliorare il tuo stato di salute.

La lista delle cose da migliorare la propria saluta può essere molto lunga. Di seguito anche poco attrattivo. Di certo non vogliamo pensare tutto il giorno se ogni azione fa bene alla nostra salute. Per questo abbiamo creato una lista di 10 consigli semplici ed utili per migliorare la tua salute passo per passo. 

vivere più sani

Consiglio #1 – Bere tanta acqua

Il primo consiglio che ti presentiamo sembra banale. Ma bere tanta acqua può avere dei impatti molto positivi sulla nostra salute. Inizia bevendo molta acqua ogni giorno. Scienziati consigliano di bere almeno due litri di acqua al giorno. Questa dichiarazione dipende dalle ore di attività. Più sforzi vengono effettuati durante la giornata e più acqua dovremmo bere. Tra i benefici contiamo un livello di concentrazione molto più alto, nel momento dove il nostro corpo è fornito da molta acqua. Un altro vantaggio che comporta, è il miglioramento dell’umore. Studi hanno rivelato che persone che bevono di più, sono nella media più serene e felici. Il nostro corpo è fatto di 70% di acqua. Bere molta acqua può fare solo bene alla nostra salute.

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Consiglio #2 – Attività sportiva ogni giorno

Essere sempre in movimento e praticare sport più volte a settimana aiuta il corpo e la mente. Chi si muove di più vive più sano. Non per forza dobbiamo praticare sport ogni giorno. Basta esser in movimento. Fare qualche passo in più durante la giornata al posto di prendere mezzi pubblici. Cerca di raggiungere la quota di 6.000 passi al giorno. Molti cardiofrequenzimetri offrono la funzione contapassi. Per raggiungere questo obbiettivo cerca di fare più cose a piedi. Avrai tempo per liberare la tua mente.

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Consiglio #3 – Fare una doccia fredda

Fare una doccia fredda può essere una sfida per molte persone. Ma ci sono molti benefici che offre. Migliora il sistema immunitario, causa una pelle più sana, migliora la circolazione del sangue, combatte la depressione e ci porta al nostro limite combattendo le nostre paure. Fare una doccia fredda è un altro piccolo passo per vivere più sani.

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Consiglio #4 – Mangiare frutta due volte al giorno

Mangiare due porzioni di frutta al giorno garantisce al nostro corpo le vitamine necessarie per una giornata intera. Se ti sembra troppo mangiare due volte la frutta al giorno, ti puoi aiutare con uno smoothie. Un frullato di frutta. È una soluzione veloce ed efficacie. Cerca anche di alternare la frutta per raggiungere uno stile di vita più sano.

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Consiglio #5 – Mangiare regolarmente verdure

Più verdura mangi e meglio è. Non occorrono degli studi per credere che la verdura fa bene alla nostra salute. Per integrare abbastanza verdura nella nostra giornata non occorre mangiare verdure a colazione, pranzo e cena. Inizia mangiando verdura tre o quattro volte a settimana. Cerca di aumentare con il passare del tempo. Anche in questa situazione ti puoi aiutare con lo smoothie. Il frullato di verdure. Trova la giusta combinazione e velocizza il tutto. Forse mettendo nel frullato sia verdure come la frutta.

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Consiglio #6 – Bere meno caffè

Bere meno caffè può essere uno dei passi più difficili. Soprattutto per noi italiani che il caffè lo amiamo. Chi ha il dovere di berlo la mattina per svegliarsi anche se già in piedi. Chi ama prenderlo dopo pranzo per avere quel gusto speciale in bocca. Ma molte persone lo prendono per pura abitudine. Troncare un’abitudine è difficile. Prova a sostituire il caffè dopo pranzo con un frullato di frutta. Inizia a passi piccoli. Fai un frullato molto dolce. Giusto per superare il punto fatidico. Fallo una volta a settimana e scala passo per passo.

Evita di bere più di 4 caffè al giorno. Studi rivelano che il caffè ha seri svantaggi. Per esempio aumenta il battito cardiaco, stimola le contrazioni intestinali ed aumenta il rischio di fragilità ossea.

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Consiglio #6 – Rilassarsi

Rilassarsi. Riportarsi per terra. Tirare un po il freno a mano. Ritrovarsi in una situazione senza pensieri non è solo importante per te stesso ma anche per il tuo corpo. Potrai abbattere lo stress e il tuo sistema immunitario ne trarrà benefici. Devi capire come puoi rilassarti al meglio. Praticando yoga o meditare regolarmente, fare una camminata, una corsa, praticare un’attività sportiva. Trova la soluzione migliore e cerca di trovare spazio durante la giornata per rilassarti. 

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Consiglio #7 – Riposo sufficiente

Un riposo sufficiente è importante per avere le forze durante la giornata. Per poter fare le decisioni giuste e per poter lavorare con efficienza. Le nostre cellule si rigenerano durante la notte. Un riposo troppo breve (meno di 5 ore) non darà modo alle cellule di rigenerarsi. Un sonno troppo lungo (più di 9 ore) ci farà sentire stanchi durante la giornata. Consiglio numero sette è dormire sette ore al giorno per vivere più sani. A seconda di diversi studi dormire sette ore al giorno è la durata perfetta.

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Consiglio #8 – Avere conversazioni piacevoli

Come abbiamo anticipato. Per essere sani non basta mangiare bene e essere sempre in movimento. Anche la testa vuole la sua parte. Non dimentichiamo che tutto parte dalla nostra mente. Ci concentriamo così tanto su quello che abbiamo dal nostro collo in giù, che dimentichiamo che tutto parte dal nostro cervello, dalla nostra mente. Il corpo ha limiti. La nostra mente no. Se non sei mentalmente pronto, fisicamente non lo sarai mai. Pertanto dobbiamo dare peso anche alla nostra mente nutrendola con conversazioni piacevoli. Conversazioni con gente che ci sta simpatica e che ci sta al cuore. Non per forza di persona. Basta anche una telefonata piacevole.

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Consiglio #9 – Limitare i grassi 

Per mantenere una certa forma dobbiamo dare occhio anche alle calorie che prendiamo. Non per forza è necessario mangiare di meno. Ma mangiare intelligentemente. Cerca di limitare cibi fritti e dolci. Non devi per forza togliere ogni cibo fritto dal tuo menù. Potresti evitare cibi fritti al olio friggendo i tuoi pasti ad aria e senza olio. Le fritture al olio sono delle vere bombe caloriche. Evitare queste bombe ti aiuterebbe a fare una dieta equilibrata per vivere più sani.

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Consiglio #10 – Ridere, ridere molto

Quando hai riso veramente forte l’ultima volta? Se non lo sai dovresti farlo il più presto possibile. Ridere fa bene al corpo e alla mente. Studi dicono che persone che ridono di più vivono più a lungo. Rivelano che ogni risata aumenti la nostra vita di 5 minuti. Chiudo i 10 consigli su come vivere più sani citando una frase di Clementino.

“e come Alessandro Siani na risat’ c’ha semp salvat!”

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